giovedì 3 maggio 2012

Arboretum

Lo so è tardi, è già giovedì sera e la gita si è svolta domenica. Nonostante la giornata festiva di martedì non sono ancora riuscito a buttar giù due righe per questo post. Cerco di rimediare ora. La gita di aprile è nata per caso, da uno spunto di amici fotografi (grazie a Ilaria Colussi per l'idea, peccato non essere riusciti ad organizzarci tutti insieme). Si va quindi all'Arboretum!! Ma che cos'è l'Arboretum? Cito da volantino ufficiale: è un parco pubblico di 85 ettari situato nelle vicinanze della capitale slovena Lubiana. Le piantagioni di tulipani, rododendri e rose sono una delizia per gli occhi e per gli obiettivi delle macchine fotografiche. Gli amanti della natura troveranno una ricca collezione di alberi, cespugli e sentieri  dove rilassarsi nella quiete e nel verde.
Torniamo ora al mio racconto. Stavolta siamo in tanti, il passaparola è stato efficace, 17 persone! Ci sono anche persone nuove e pure vicini di casa. Doveroso quindi investire mezz'ora del nostro tempo tra presentazioni e organizzazione degli equipaggi. Dopo attenta e scrupolosa sincronizzazione dei navigatori satellitari si parte. Tempo di percorrenza previsto un'ora e mezza. Tempo totale quasi due ore causa tilt dei navigatori. Arriviamo verso mezzogiorno, il parcheggio è già pieno e la fila alla cassa è consistente. 
Raggiungiamo gli amici Federica ed Edoardo che sono arrivati ben prima di noi ed entriamo tutti in gruppo.
Il parco è veramente esteso. Prati e fiori ovunque si posi lo sguardo. Un paradiso per chi ama la natura. Per fortuna tra le tante piante non ci sono le graminacee e i pollini altrimenti non so in quali condizioni ne sarei uscito. I fanatici delle foto sfoderano le macchine fotografiche ed iniziano ad accumulare scatti su scatti. Nel parco sono posizionati raffigurazioni gigantesche di insetti: capita così di farsi una foto vicino ad una mantide religiosa o tra le zampe di una vespa. In un attimo la fame si fa sentire e approfittiamo del punto di ristoro per rifocillarci. Doverosa pausa e poi si riparte. Arriviamo nella zona dei tulipani, è la zona che ci rapisce di più. Alcuni si sdraiano sull'erba per godersi la giornata, altri si divertono a fotografare i fiori. E' il momento giusto per divertirsi a giocare ai fotografi professionisti. Le modelle non mancano e così vengono immediatamente nominate sul campo Christine, Betty e Erica. Stefano ci mette a disposizione uno splendido pannello riflettente e così ci sistemiamo e facciamo il nostro piccolo shooting outdoor. Dopo aver passato mezz'oretta distesi tra i fiori è ora di riprendere il nostro itinerario nel parco. Recuperiamo quindi armi e bagagli e si riparte. Dopo aver superato un laghetto arriviamo in una zona dove è stata allestita una mostra di tulipani e orchidee dai colori vivaci e delicati allo stesso tempo. Difficile descrivere a parole lo spettacolo della natura. Il perscorso ad anello del parco ci riporta al punto di partenza, è giunto il momento della foto di gruppo che sancisce la buona riuscita della gita.
Ci concediamo quindi una pausa sorseggiando una bevanda rinfrescante e lasciando che la stanchezza inizi a prendere il sopravvento. Non per tutti però, bisogna rientrare a Trieste e ci aspetta un'altra ora e mezza di strada. Stanchi, contenti, un pò abbronzati rientriamo ed archiviamo anche questa gita.
Le foto le trovate nella nostra gallery Arboretum su Flickr e sulla nostra pagina Facebook.
A presto e alla prossima gita, perché Gita E' Vita!!

Nessun commento:

Posta un commento