giovedì 2 febbraio 2012

Sauris: fotografando ciaspolando

Snow-walking
Prima gita dell'anno e primo post, Gita E' Vita riparte ancora una volta dalla neve! Il primo appuntamento dell'anno si è tenuto a Sauris, paese dell'alto Friuli che sembra essere sospeso nel tempo. L'idea di questa gita nasce il 6 gennaio in occasione del tipico Pignarul davanti ad un piatto di frico e polenta con gli amici Flavia e Stefano. Loro infatti l'idea di andar per ciaspole e quale miglior occasione se non una ciaspolata fotografica? Ebbene si, tra le variegate offerte invernali di Sauris c'è anche la possibilità di fotografare ciaspolando. Appuntamento per il 28 gennaio e noi due, insieme a Francesca e Andrea, partiamo già la sera prima per goderci un pò di atmosfera tipica ed assaggiare i famosi prodotti locali. La serata trascorre nel migliore dei modi al ristorante Alla Pace: atmosfera montanara e accoglienza top! Qualità dei cibi e del vino degni di Gordon Ramsey. Satolli e allegri ci dirigiamo al Meublè Schneider, distante pochi metri dal ristorante e gestito sempre dalla fam. Schneider, per riposarci e prepararci alla ciaspolata del giorno dopo.

Alba a Sauris
Al mattino i miei dubbi sul tempo vengono subito smentiti dai raggi del sole che timidamente iniziano a scaldare il paese. Colazione abbondante e poi via all'appuntamento con i nostri compagni al punto di ritrovo presso l'Infopoint. Ci sono tutti e tutti puntualissimi. Conosciamo nuovi amici e a sopresa scopriamo che insieme a noi c'è un altro gruppo di Trieste. Incontriamo quindi la nostra guida, Paolo Pellarini, che ci condurrà durante le 3 ore di ciaspolata. Purtroppo la neve non è quella che ci aspettavamo, il caldo delle ultime settimane ha inesorabilmente sciolto buona parte del manto bianco nel quale ci aspettavamo di affondare dolcemente sorretti dalle ciaspole. Non ci scoraggiamo e scegliamo il percorso più panoramico in quanto tutti dotati di macchina fotografica al seguito. Durante il percorso Paolo ci spiega le principali tecniche fotografiche da utilizzare nelle foto in montagna. Per alcuni informazioni già note, ma un ripasso non fa mai male, e allo stesso tempo nozioni importanti e basilari per chi si sta avvicinando a questo splendido hobby. Non mi faccio scappare l'occasione di uno scatto per documentare il lato formativo di questa uscita. 
La guida Paolo Pellarini e gli "allievi"
Durante la sosta didattica alcuni colgono l'occasione per provare le ciaspole in un tratto di neve ancora intatto. Roberto e Christine si lanciano quindi in una passeggiata nella neve fresca mentre gli altri documentano fotograficamente il tutto. 
Riprendiamo quindi il nostro cammino verso una malga che sarà il nostro punto di arrivo e dove faremo una sosta per riposarci e goderci il panorama. Dall'alto vediamo il lago artificiale di Sauris che il sottoscritto vorrebbe fotografare da vicino ma il tempo è tiranno e la tabella di marcia non perdona. Prendo quindi nota nel mio taccuino delle "cose da fare"....
E' ora di rientrare e per variare il paesaggio scegliamo una via diversa che ci condurrà comunque al punto di partenza. Le 3 ore di ciaspolata sono volate e con un discreto numero di scatti nella scheda di memoria della macchina fotografica ci dirigiamo verso un piccolo ma caratteristico huette ai piedi dei campi da sci gestito da una gentile signora torinese che offre bevande calde, bombardini e leccornie quali cipolla fritta e salsicce. Il gruppo si rilassa al sole che riscalda i visi, al resto del corpo ci pensa il vin brulè! C'è anche un giovane amico che vuole farci compagnia e giocare con noi, si tratta del pastore tedesco della proprietaria del bar che si diverte a rincorrere i rami di legno che gli lanciamo e che lui riporta di corsa sempre pronto ad un nuovo lancio.
Ancora qualche minuto al sole e prima di salutare la guida Paolo, e gli altri ragazzi conosciuti sul posto, è il momento della doverosa ed immancabile foto di gruppo.
Il gruppo

Solo a questo punto ci dirigiamo di nuovo al ristorante Alla Pace dove abbiamo prenotato il pranzo che faticosamente ci siamo guadagnati. 
Tra una portata e l'altra vedo negli occhi degli amici un pò di stanchezza ma tanta soddisfazione per la gita appena conclusa, al punto che non sono mancati suggerimenti per nuove gite che sicuramente realizzeremo. 

Tutte le foto di questa gita le trovate come sempre sul nostro profilo Flickr e sulla nostra pagina Facebook, ma come sempre non manchiamo di allegare il link: Ciaspolata fotografica a Sauris

1 commento:

  1. Grazie per questo racconto di neve e cipolle fritte! Mi allieta una mattina da casalinga influenzata...

    RispondiElimina