Come recita il sottotitolo, questo blog non è solo dedicato alle gite ma anche al tempo libero. Vogliamo oggi inaugurare la sezione Eventi ed iniziamo subito aprendo "le danze" in questo caso irlandesi!
Domenica scorsa si è conclusa l'undicesima edizione del Triskell, festival celtico che si tiene ogni anno a giugno presso il boschetto del Ferdinandeo a Trieste. Quest'anno l'associazione culturale Uther Pendragon, organizzatrice del festival, ha avuto Febo dalla sua parte e ha fatto dimenticare l'edizione bagnata del 2010. I numerosi gruppi chiamati ad allietare il pubblico sono stati all'altezza di sempre e noi siamo riusciti a vederne quattro. Nella nostra prima serata abbiamo assistito all'esibizione dei Gens D'Ys, un gruppo di 18 ballerini, che hanno eseguito numerose e coinvolgenti danze nel più tipico stile Irish. Rigorosamente in costumi tradizionali e "heavy shoes" hanno fatto tremare il palco coinvolgendo con la loro carica tutto il pubblico che non ha mancato di esibirsi in coreografie improvvisate. Durante il loro spettacolo siamo stati raggiunti dagli amici Massimo e Valentina con i quali abbiamo trascorso la nostra prima serata celtica.
E' stata poi la volta dei Powerpipes, un gruppo austriaco di rock-celtico capitanato dalla leader Saskia: bionda front-woman che si esibisce in stivali, minigonna e cornamusa suonando le più famose ballate scozzesi riarrangiate in versione punk-rock. Uno spettacolo per occhi e orecchi!!
Qualche giorno dopo siamo tornati al boschetto per un fresco dopocena con Valentina e Stefano e ci siamo concessi una birra celtica mentre sul palco si esibiva un gruppo tutto triestino, gli Arnwil. Abbiamo potuto godere di jigs e reels tradizionali che i 5 degli Arnwil hanno suonato magistralmente con i loro bouzouki, bodhran, tin whistle e fisarmonica.
L'ultima nostra serata di questa edizione è stata in compagnia di Elisa e Daniel, serata nella quale ci siamo concessi anche una piccola cena celtica a base di polpette e patate alle erbe e succulente crepes al cioccolato e cocco. Poco dopo aver finito di cenare la mia curiosità è stata richiamata da un'isolata melodia di cornamusa che proveniva proprio dal boschetto, potevo non andare a curiosare? Mi sono così trovato davanti ad un vero e proprio matrimonio celtico. Molto suggestivo!
Riunitomi agli amici ci siamo goduti tutti insieme lo spettacolo degli Irish Stew of Sindidun, gruppo serbo composto da 6 musicisti che uniscono al suono vivace del violino le sonorità più classiche del banjo.
Insomma un edizione vissuta intensamente rispetto agli anni passati e che vorremmo cercare di trasmettere ai lettori del blog tramite il nostro consueto reportage fotografico.
Nota di servizio: ho scoperto con mio rammarico che non potete lasciare commenti sulle foto pubblicate nella nostra galleria di Flickr se non avete un account Yahoo o se non siete iscritti a Flickr. Ho quindi deciso di pubblicare le foto da commentare sulla nostra pagina Facebook.
























Triskell 2011, un set su Flickr.
Bel articolo, meno mal che sto anno non ghe xe sta la piova dell'anno scorso... Ma chi xe Febo? Febo Conti?
RispondiEliminaDaniel
Questi gruppi me li segno, e i Powerpipes già stanno suonando sul mio "Youtube".
RispondiEliminaForti gli austriaci eh?? Lieto di aver contribuito alla tua già variegata conoscenza musicale!!
RispondiEliminaBello, e splendide foto!l'anno prossimo magari veniamo a curiosare...
RispondiElimina